Seleziona una pagina

90 anni e non sentirli – #FAB90

 
Domenica 12 maggio la scuola dell’infanzia Avv Buzzoni ha festeggiato 90 anni dalla sua fondazione. Non c’era tanto sole a differenza di quella domenica mattina del 1929, quando si inaugurava l’ Asilo Infantile Avv. Giovanni Buzzoni, in Mezzate al cospetto di tutti gli abitanti della pieve Mezzatese, ma tutto si è svolta come da programma e con soddisfazione da parte di tutti gli invitati.
 
Sindaco e assessori, don Luca, nuovi e vecchi consigli d’amministrazioni, due anziane suore che molti anni fa gestivano e dirigevano l’asilo, vecchi e nuovi alunni, maestre e collaboratrici e tanti amici che in questi anni hanno aiutato la scuola a prosperare e crescere, si sono trovati per partecipare alla messa,  pranzare insieme, giocare e truccarsi e rivivere i 90 anni della scuola con una bellissima mostra fotografica.
 
Fa sorridere e riflettere, leggere l’atto di fondazione e il lascito della benefattrice moglie dell’avvocato Buzzoni che nel lontano ’29 disponeva che ogni bambino ricevesse almeno un piatto di minestra e che i bambini accolti venissero educati e avviati al lavoro nei campi.
Ora i bambini sono quasi 80 e ogni giorno giocano e crescano, mangiano un menu equilibrato studiato da un nutrizionista… e prima di andare al lavoro dovranno studiare per altri 20 anni. 🙂
 
La scuola ha resisto e superato anche il periodo della seconda guerra mondiale, quando un gruppo di nazisti hanno voluto usare la scuola come acquartieramento per le truppe tedesche in ritirata. In un baleno tutto Mezzate si precipitò nella scuola e sgombrarono tutto il possibile salvando l’antico altare in marmo che ora fa bella mostra di se nella segreteria della scuola. Sapevano tutti che la presenza dei soldati avrebbe minacciato tutto quello che era presente della scuola.
 
Ora questa bella struttura in continua trasformazione e ammodernamento, ma con le radice ben salde nel territorio di Peschiera Borromeo è pronta ad accogliere e far cresce nuove generazioni di peschieresi, con la certezza che quando avrà bisogno di aiuto come nel ’44 tutta la cittadinanza ci sarà e si rimboccherà le maniche per la più antica istituzione di Peschiera.
 
Auguri scuola dell’Infanzia Avv. Buzzoni