Psicomotricità
Sportello Famiglie
Incontri per i genitori con specialisti per approfondire tematiche riguardanti l’età evolutiva dei bambini da 3 a 5 anni
Nuoto
Progetto Psicomotricità
La nostra Scuola, già da alcuni anni, collabora con il CEAF di San Giuliano Milanese proponendo a tutti i bambini un percorso di psicomotricità.
Attraverso dei progetti annuali i bambini hanno l’opportunità di potenziare gli schemi motori che sono i mediatori fra esperienze vissute e le corrispondenti conoscenze simboliche.
Il percorso, attraverso il movimento e il gioco, intende aiutare i bambini a riconoscere la propria affettività e le emozioni in maniera adeguata all’età, a favorire l’interazione positiva con gli altri, a interiorizzare le regole dello stare insieme.
Finalità
– Educazione degli schemi corporei e motori
– Interiorizzazioni spaziali e spazio-temporali
– Sviluppo dell’espressività e della creatività dei bambini
Obiettivi
– Stimolare i bambini ad esprimere e valorizzare le proprie emozioni, i propri e gli altrui sentimenti
– Sviluppare, attraverso il gioco, le abilità degli schemi motori migliorando la coordinazione dei movimenti
– Acquisire una maggiore padronanza del proprio comportamento motorio
– Favorire la comprensione e il rispetto delle regole
– Sviluppare autostima, fornendo loro anche gli strumenti per accrescerla ulteriormente
Attività
– Esercizi e giochi a corpo libero, individuali, a piccoli gruppi e con tutto il gruppo classe
– Costruzione di percorsi diversificati per sperimentare vari schemi corporei
– Attività imitative e simboliche
– Rilassamento
Sportello Famiglie
Nell’ambito della collaborazione con CEAF di San Giuliano Milanese, ogni anno vengono organizzati degli incontri rivolti ai genitori con specialisti. Scopo di questi incontri è approfondire alcune tematiche, proposte anche dai genitori, riguardanti l’età evolutiva dei bambini da 3 a 5 anni.
Inoltre vengono proposti incontri individuali “sportelli” con gli specialisti per le famiglie che desiderano approfondire alcune tematiche.


Progetto Nuoto
Ogni anno, in collaborazione con “La Gardanella” viene offerta la possibilità ai nostri bambini di partecipare ad un corso di acquaticità.
Scopo del progetto è di far vivere ai bambini un’esperienza nuova incrementando l’autostima; infatti attraverso l’acqua è possibile migliorare la percezione del proprio corpo e scoprire le proprie capacità e i propri limiti per superarli